Avvalersi di un amministratore di sostegno

Descrizione

Avvalersi di un amministratore di sostegno

L'amministratore di sostegno tutela e aiuta chi, anche temporaneamente, non è autonomo e non può provvedere ai propri interessi a causa di una menomazione sia fisica che psichica (Legge 09/01/2004, n. 6, art. 3, com. 1). L'amministratore di sostegno assiste le persone nell'affrontare problemi concreti e quotidiani, come investire somme di denaro e prestare consensi alle cure mediche.

L’amministratore di sostegno è nominato dal giudice tutelare e deve giurare di svolgere il proprio incarico con fedeltà e diligenza, tenendo conto dei bisogni del beneficiario. Può essere revocato se non è idoneo o se l'interessato non ne ha più bisogno.

Il ricorso introduttivo per la nomina di un amministratore di sostegno può essere inoltrato al tribunale, dal servizio sociale professionale, nei casi in cui sia assente la rete familiare o in presenza, all'interno della stessa, di una elevata conflittualità, a fronte dell’impellente necessità di intervenire a tutela del soggetto.

La domanda deve essere presentata direttamente al tribunale competente.

Il giudice tutelare nomina l'amministratore di sostegno entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

In Comune di San Zenone al Lambro …

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio servizi sociali.

Il Servizio Protezioni Giuridiche è gestito a livello distrettuale ed è disponibile su appuntamento su due sedi, ricevendo: a San Donato Milanese, presso la sede di A.S.S.E.MI.  situata al Centro Socio Sanitario di Via Sergnano, 2 per i cittadini residenti a San Donato Milanese e San Giuliano Milanese; a Melegnano presso il Municipio in Piazza Risorgimento, 1 per i cittadini di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, Paullo, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi.

Per informazioni e per fissare un incontro è possibile rivolgersi al 3451310093 il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 o inviare una mail all'indirizzo inclusione@assemi.it.