Chiedere la concessione del contributo per la rimozione di barriere architettoniche

Descrizione

Chiedere la concessione del contributo per la rimozione di barriere architettoniche

Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici e senso-percettivi che impediscono alle persone con disabilità di muoversi liberamente. Le barriere architettoniche possono essere:

  • ostacoli fisici che impediscono o limitano gravemente la deambulazione autonoma e sicura, per esempio scale di accesso o rampe con eccessiva pendenza
  • ostacoli localizzativi che impediscono o rendono difficoltoso, in mancanza di accorgimenti tecnici e segnalazioni, l’orientamento, per esempio l'assenza di apposite segnalazioni sonore e luminose
  • mancanza di attrezzature che garantiscono la piena fruibilità degli spazi, per esempio i corrimano.

Regione Lombardia eroga contributi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai Comuni della Lombardia, da destinare ai cittadini/soggetti privati in condizioni di svantaggio che intendano attuare l’eliminazione delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza ai sensi della Legge 09/01/1989 n. 13 e Legge regionale 20/02/1989, n. 6.
Il contributo concesso da Regione Lombardia direttamente al privato è a fondo perduto e viene assegnato mediante graduatoria di tipo valutativo in base all’istanza presentata dal Cittadino.
Le modalità di presentazione dell’istanza al Comune, le caratteristiche dei soggetti che possono presentare domanda e la tipologia d'interventi ammessi sono meglio dettagliati nell’allegato documento “Indicazioni Contributi Legge 09/01/1989, n. 13".

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Lombardia.